Etérnit è un collettivo nato nel 2008 in maniera spontanea e costituito nel 2009 come associazione, impegnato nella produzione di spettacoli, performance, musica e altri progetti artistici, l’organizzazione di iniziative legate alla cultura e alla formazione teatrale.
In 10 anni di attività, concentrando il lavoro di produzione prevalentemente tra Roma, la provincia di Caserta (Mondragone e Carinola), e Napoli, Etérnit è diventata un punto di riferimento per artisti e operatori della cultura, grazie agli spettacoli e alle performance prodotte e ai progetti realizzati.
Tra le realtà con cui Etérnit ha collaborato, ricordiamo Teatro Popolare Europeo, Tourbillon Teatro, Società Dante Alighieri Anversa, Fondazione Con il Sud, Circuito socio-Culturale Caleno, TeatroForte, MArteLabel,  MArteLive, Radio Bottega, Teatraltro, o.n.g. Teatri, Solot Compagnia Stabile di Benevento.
Con le sue produzioni e coproduzioni, Etérnit ha partecipato a festival e rassegne come Torino Fringe Festival, Roma Fringe Festival, Trasparenze Festival, Benevento Città Spettacolo, Tendance Festival, Biennale MArteLive, I concerti della bottega.
Lo spettacolo “Binario 2: sotto la panca la capra crepa”, prodotto da Etérnit, ha vinto il premio “Special Off” al Roma fringe festival 2012.
Per il progetto musicale “Camera” Etérnit ha prodotto diversi spettacoli e due dischi: “Favole e Apocalissi” (2012), “TVATT musiche dal progetto” teatrale (2017)
Nel 2018 Etérnit è impegnata in un tout in Nord Europa con lo spettacolo TVATT di Luigi Morra, che fa tappa in Belgio e in Olanda in collaborazione con Società Dante Alighieri Anversa e con gli Istituti Italiani di Cultura di Bruxelles e Amsterdam.
Numerose anche le iniziative culturali, i laboratori teatrali,  le residenze, le rassegne, e i progetti realizzati in rete con altre realtà; ricordiamo la tappa a Mondragone di “Caravan Con il Sud”, il festival “Lunarte” a Carinola,  i laboratori “Rischio Forte”, “Fuoco”, la residenze “Premio Lunarte”, “Ritratto” le  la rassegna “Ridotti” a Geata.

Direzione artistica e organizzativa: Luigi Morra, Pasquale Passaretti
Progetti musicali: Antonio Arcieri, Agostino Pagliaro, Marco Pagliaro
Progetti video: Domenico Catano
Grafica, fotografia:Achille Pacifico, Pasquale Aversario, Mena Rota
Organizzazione: Frlavia Alvi, Francesco Lombardi
Ufficio Stampa: Valeria Zecchini

Hanno contribuito alla costituzione dell’associazione e collaborano alle notre iniziative: Eduardo Ricciardelli, Pino Carbone, Antonio Taglialatela, Michele Sorvillo, Alfredo Cursio.