Etérnit nasce in maniera spontanea nel 2008  e diventa associazione nel 2010, con lo scopo di  realizzare attività di promozione della cultura teatrale, musicale ed artistica, in collaborazione con altre realtà del territorio nazionale ed internazionale.

Nello specifico, Etérnit, è impegnata nella produzione di spettacoli e progetti artistici, l’organizzazione di eventi legati alla cultura e non per ultima la formazione.

In più di cinque anni di attività, concentrando il lavoro di produzione prevalentemente tra Roma, la provincia di Caserta (Mondragone e Carinola), e Napoli, Etérnit è diventata un punto di riferimento per artisti e operatori della cultura, grazie agli spettacoli e alle performance prodotte e ai progetti realizzati.

Tra le realtà con cui Etérnit ha collaborato, ricordiamo Teatro Popolare Europeo, Tourbillon Teatro, Società Dante Alighieri Anversa, Fondazione Con il Sud, Circuito socio-Culturale Caleno, TeatroForte, MArteLabel,  MArteLive, Radio Bottega, Teatraltro, o.n.g. Teatri, Solot Compagnia Stabile di Benevento.

Con le sue produzioni e coproduzioni, Etérnit ha partecipato a festival e rassegne come Torino Fringe Festival, Roma Fringe Festival, Benevento Città Spettacolo, Tendance Festival.

Lo spettacolo “Binario 2: sotto la panca la capra crepa”, prodotto da Etérnit, ha vinto il premio “Special Off” al Roma fringe festival 2012.

Per il progetto musicale “Camera” Etérnit ha prodotto diversi spettacoli e due dischi: “Favole e Apocalissi” (2012), “TVATT musiche dal progetto” teatrale (2017)

Nel 2018 Etérnit sarà impegnata in un tuor in Nord Europa con lo spettacolo TVATT di Luigi Morra, che farà tappa in Belgio e in Olanda in collaborazione con Società Dante Alighiri Anversa e con Istituto Itaiano di Cutlura.

Numerose anche le iniziative culturali, i laboratori teatrali, le rassegne, e i progetti realizzati in rete con altre realtà; ricordiamo la tappa a Mondragone di “Caravan Con il Sud”, il festival “Lunarte” a Carinola,  il paboratorio “Rischio Forte”, il “Premio Lunarte”, la rassegna “Ridotti” a Geata.

Luigi Morra, Pasquale Passaretti Direzione artistica e organizzativa

Antonio Arcieri, Agostino Pagliaro, Marco Pagliaro  Progetti musicali

Mena Rota, Pasquale Aversario, Achille Pacifico  Immagine coordinata, grafica, fotografia

Valeria Zecchini  Ufficio Stampa

Flavia Alvi  Distribuzione e organizzazione

Hanno contribuito alla costituzione dell’associazione e collaborano alle notre iniziative: Eduardo Ricciardelli, Pino Carbone, Antonio Taglialatela, Michele Sorvillo, Alfredo Cursio.