Etérnit al Torino Fringe Festival

Uno spettacolo e un workshop con Etérnit al Torino Fringe Festival. Nell’ambito della manifestazione che dal 3 al 12 maggio vedrà impegnati sette spazi nel cuore della città di Torino con più di 50 compagnie provenienti da tutta Europa, Etérnit sarà presente con lo spettacolo “Binario 2: sotto la panca la capra crepa”, e con un workshop rivolto esclusivamente ad un singolo partecipante.

LO SPETTACOLO

BINARIO 2
sotto la panca la capra crepa

Scritto da Pasquale Passaretti

Con Luigi Morra

Spettacolo vincitore del premio “Special off” alla messa in scena alla prima edizione del Roma Fringe Festival.

Dove:  RAINBOW
Orari: dal 4 al 7 maggio alle 19:30 – dall’8 al 12 maggio alle 22:30

Un silenzio, un niente, una piccola stazione ferroviaria di provincia. Poi una scia, come quella che lasciano le barche e gli aerei, che ci fa da ponte fra il reale e l’immaginario e che lentamente si trasforma in una storia da raccontare. In scena un insolito capostazione, appassionato di scioglilingua, che sceglie e subisce la solitudine di un posto isolato e lontano dal caos, dove i treni che passano sembrano essere l’unico esempio di “mondo che corre”, e dove vive e racconta il suo quotidiano fatto di compagnie discontinue e momenti che si ripetono in orari e giorni stabiliti.Il testo si sofferma sui temi del ricordo, della velocità e sulla possibilità di afferrare e percepire quello che accade nelle suggestioni che spesso ci passano davanti troppo rapidamente, su quegli eventi, cioè, che pur non avendo una concretezza tangibile, condizionano l’individuo nelle sue azioni, negli affetti e nelle scelte. Una messa in scena essenziale, intima e priva di artifici scenografici, in cui il gioco teatrale, a tratti clownesco e malinconico, è affidato soltanto alla difficoltà di inseguire un racconto che vive sul filo dell’immaginazione. La volontà dell’attore sembra quella di subire e accettare la scena, gli occhi del pubblico, la storia e persino la stessa scelta registica. Una performance delicata, proprio come una piccola stazione, dove di tanto in tanto un treno si ferma, lascia qualcuno o qualcosa, e poi riparte.

Info : www.tofringe.it

IL WORKSHOP

QUEL NIENTE CHE MI MANCA – Laboratorio teatrale per un solo attore, sul testo di “Binario 2: sotto la panca la capra crepa” / BY Luigi Morra e Pasquale Passaretti (ETÉRNIT) / presso circolo ARCI Rainbow / da mercoledì 8 a domenica 12 maggio / primo turno h 9:00 – 12.00 – secondo turno h 12:30 – 15:30 / 150 €

MAX 2 PERSONE (una per turno)

Un percorso di ricerca creativa che affronta il tema della solitudine, intesa soprattutto come volontà di non adagiarsi in nessun artificio scenografico o soluzione matematica, per lasciarsi guardare nello spazio vuoto in compagnia di se stessi e del racconto. Sulla scia dello spettacolo proposto al Torino Fringe Festival, il laboratorio vuole approfondirne sia il testo che la questione dello “stare soli”, in scena come nella vicenda drammaturgica. Il laboratorio è rivolto a un singolo partecipante.

Iscrizioni: [email protected]

Altre news
Binario2_Foto-di-Mena-Rota_6logoluna